LA PIETRA PIU UTILIZZATA AL MONDO

Granito

LE PAVIMENTAZIONI IN GRANITO

Il granitoè una pietra utilizzata in ogni settore dell'edilizia e dell'architettura: pavimentazioni esterne ed interne, rifiniture per edifici, arredo urbano come panchine, copertine per muri e statue, cordonature per delimitazioni, applicazione per la costruzione di muri, e strutture portanti per edifici. 

Una pavimentazione in granito eseguita da professionisti sarà affidabile, sicura duratura nel tempo e richiederà un basso intervento di manodopera.Nel bel paese l'estrazione del granito avviene da nord a sud: Piemonte, Lombardia, Calabria, Toscana, Veneto, e sopratutto Sardegna. Per i graniti esteri sono famosi quelli estratti in Spagna, Canada e Brasile

 

Le principali caratteristiche del granito:

- Resistenza ad ogni tipo di fenomeno atmosferico
- Grande durezza a compressione
- Ottima resistenza meccanica
- Ampia gamma di colori: Bianco, nero, verde, rosso, blu, giallo.
- Lavorazioni di superficie

- Utilizzato per ogni uso di tipo architettonico
   

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL GRANITO

Il granito è una pietra con un'alto contenuto di quarzo che può arrivare fino al 60% dell'intera composizione minerale. La sua resistenza alle forze esterne è molto elevata e può resistere alle più comuni sollecitazioni esterne come il passaggio di autoveicoli, graffi, abrasioni ed agenti atmosferici come la luce del sole ed il gelo.  La sua compattezza lo rende incredibilmente affidabile ed èconsigliato il suo uso per ogni pavimentazione esterna di lunga durata.

 

Il granito è formato da grani contigui che gli attribuiscono un aspetto incoerente, la roccia è eterogenea formata da grossi cristalli con forme ad angoli vivi che permettono di classificarlo come roccia magmatica intrusiva, il magma da cui deriva è di origine acida infatti la composizione del granito è in gran parte silicea, inoltre questo magma è anche molto viscoso e ciò giustifica la formazione in grande profondità del granito;

Il colore non è omogeneo: i cristalli sono infatti di colore rosa (feldspati), bianco e nero (mica) e trasparente (quarzo); la superficie della roccia è ruvida e fredda al contatto a causa delle faccette cristalline.

FINPORFIDI SRL

Logo finporfidi

Finporfidi Srl è una società a socio unico che si occupa di commercio pietre per edilizia e pavimentazioni esterne. Ogni riproduzione anche parziale è vietata.

INFORMAZIONI

Località Ronc Del Mela, 28040Lona Lases, Trento (TN) Italia

 Informazioni Legali Azienda:

- P.Iva: 02196130229

- C.F: TN02196130229