PIETRA DURA E BRILLANTE
QUARZITE
LA QUARZITE
Come si capisce dal nome, la quarzite è composta quasi esclusivamente di quarzo soprattutto le varietà più incolori dall'aspetto vitreo e trasparente.
La Quarzite e generalmente lavorata a spacco ma cio' non toglie che possano essere levigate dando lo stesso grado di lucidita' dei graniti.
La Quarzite è ideale per pavimenti e rivestimenti di aree benessere, centri wellness e piscine data la resistenza al cloro e alla superficie naturale antiscivolo. Si tratta di una pietra ingeliva e atermica perfettamente resistente all’azione degli acidi e all’abrasione.
Le principali caratteristiche della quarzite:
- Grande durezza
- Resistenza ad alte e basse temperature
- Resistenza alle sostanze chimiche
- Colore grigio scuro, bianco, giallo, effetto brillante
CARATTERISTICHE TECNICHE
La quarzite è una roccia metamorfica di colore da bianco candido a grigio scuro.Il componente essenziale è il quarzo altri componenti sono miche clorite, grafite, zircone. E' un materiale decisamente resistente (durezza 7 mohs) che può essere usato anche come pavimentazione esterna e di passaggio o come rivestimento.
Le quarziti derivano per lo più da rocce arenacee diaspri o selci. Se pure molto impiegate nell'industria del vetro e della ceramica, parecchie varietà sono utilizzate per pavimentazione e rivestimenti, come le bargioline di Barge (Cuneo) e le Quarziti dello Spluga e di Vogogna in val d'Ossola, entrame verdi per la presenza di clorite.
Economicamente importanti sono le Quarziti Brasiliane esistenti in una vasta gamma di colori e sfumature e le Quarziti dell'India e del Venezuela.
FINPORFIDI SRL
Finporfidi Srl è una società a socio unico che si occupa di commercio pietre per edilizia e pavimentazioni esterne. Ogni riproduzione anche parziale è vietata.
PAVIMENTI E RIVESTIMENTO
PAVIMENTI E RIVESTIMENTO